lunedì 1 settembre 2014

BORSE E OCCHIAIE: UN INCUBO!

Parlando di borse occhiaie sull'uomo, spesso le teorie a riguardo sono del tutto discordanti: c'è chi pensa che l'uomo con le borse sia più misterioso e affascinante, e chi pensa che la borsa sulll'uomo proprio come sulla donna è del tutto antiestetica.

Ma cosa sono le borse? e le occhiaie???
egobiouomo
Le borse sono innanzitutto accumuli di grasso che si generano col tempo nella zona degli occhi, diventando appunto quel rilievo gonfio ed antiestetico che si forma nella zona del contorno occhi. Essendo la zona del contorno occhi molto delicata, con il trascorrere del tempo i tessuti iniziano a rilassarsi e il grasso tende a scendere accumulandosi. Per questo tipo di borsa c'è poco da fare con creme , rimedi e impacchi, l'unica via è quella di ricorrere ad un intervento chirurgico di blefaroplastica!



L'altro tipo di borsa invece è quella che si forma per eccesso d liquidi, le cui cause non risiedono nel grasso sottocutaneo del contorno occhi, ma da cattive abitudini di stile di vita quotidiano, come:
- dormire troppo poco o troppo
- mangiare cibi ricchi di sale
- dormire in modo scorretto
- eccessivo stress
- fumo



Io ovviamente ho le due tipologie di borse, se per la prima riesco a farci poco o nulla, per la seconda riesco a smussarne il gonfiore attraverso la mia routine quotidiana:

Innanzitutto al mattino appena sveglio :
- lavo il viso con acqua fredda, che ha un effetto decongestionante e quindi già contribuisce a sgonfiare,
- procedo poi con un impacco di tè verde che è un ottimo antiossidante e decongestionante. Un impacco facilissimo, preparo il tè verde proprio come se volessi berlo, e successivamente la bustina inzuppata piuttosto che buttarla, la lascio raffreddare nel frigorifero per circa 10 minuti, e la applico per circa 30 secondi sull'occhio destro e su quello sinistro.
- risciacquo il viso con acqua fredda,
- applico la mia crema per il contorno occhi. In questo periodo uso questa del marchio FITOCOSE (gel crema contorno occhi all'hamamelis).

egobiouomoQuesta crema contorno occhi costa circa 7 euro per 30 ml di prodotto. E' reperibile online o in bioprofumerie.
30 ml di prodotto a 7 euro vi sembreranno un po' eccessivi, ma se consideriamo che l'ho comprata a maggio, e ne ho ancora metà vasetto, posso garantirvi che l'investimento li vale tutti, soprattutto se considerate che ne va applicata pochissima!


Ha un inci completamente verde ed è molto semplice come composizione, pochi fronzoli , ma da quando la utilizzo, ho visto un netto e concreto risultato.

egobiouomo



egobiouomoIl prodotto come da foto si presenta in un vasetto di vetro, ha una consistenza molto leggera, ed il colore è un beige chiaro. (ha un odore non molto gradevole, anche se comunque non è forte, quindi subito passa)!
La applico mattina e sera subito dopo la detersione, picchiettandola con il dito anulare su tutto il contorno occhi, compresa la palpebra, fino al riassorbimento.
egobiouomo


Il contorno occhi apparirà subito bello fresco, rilassato e sveglio!








Consigli e COSA NON FARE:
- evitate cibi troppo grassi e ricchi di sale che aumentano la ritenzione idrica nel corpo e anche nel contorno occhi
- Non strofinatevi cose ghiacciate prese dal congelatore come molti blogger consigliano, è una cosa sbagliatissima, essendo il contorno occhi una zona molto delicata, l'impatto con qualcosa di ghiacciato è troppo forte e porta problemi.
- evitate creme per il contorno occhi con un'alta percentuale di ingredienti grassi, privilegiate quelli in Gel soprattutto, che sono più facile da assorbire, e gli effetti per le borse saranno sicuramente maggiori, spesso le creme ricche di grassi, generano l'effetto contrario a quello che desideriamo in questo caso.
- la crema o il gel contorno occhi va picchiettata con il dito anulare che è quello più delicato, ma applicarla e strofinarla, vi ripeto, il contorno occhi è forse la zona più delicata che abbiamo, se l'aggrediamo, la roviniamo.
- evitare di fumare
- bere molta acqua e tè verde

Per quanto riguarda le occhiaie invece , posso assicurarvi che ho provato tutto ciò che il web mi ha proposto, con risultati sempre inutili. Le occhiaie sono capillari della zona del contorno occhi, l'unica cosa che possiamo fare per cercare di renderle meno evidenti è quella di dormire le otto ore consigliate e di evitare particolari stress!

Se l'articolo vi è piaciuto, o se anche voi avete un routine quotidiana o rimedi per le borse da consigliarmi, scrivete tutto nei commenti!!!


Nessun commento:

Posta un commento