sabato 30 agosto 2014

INCI, COS'E' E A COSA SERVE?

Oggi parlemo dell'inci dei cosmetici:  cos'è? e soprattutto a cosa serve?

L'Inci non è altro che la ista degli ingredienti che obbligatoriamente un cosmetico deve riportare sulla confezione affinchè il consumatore abbia le idee chiare sulla derivazione del prodotto che sta utilizzando.
Per quanto riguarda la lista degli ingredienti, ogni ingrediente viene posizionato a seconda della quantità di esso che viene utilizzata, quindi al primo posto c'è l'ingrediente utilizzato in quantità maggiore, e successivamente tutti gli altri seguendo sempre il l'ordine decrescente.

Spesso il consumatore non sa leggere l'inci, e magari quando si ritrova dinanzi ad una crema viso al Q10 ad esempio, si fida del produttore e della didascalia sulla confezione, ma non presta attenzione direttamente alla lista degli ingredienti, per vedere se il q10 realmente c'è al suo interno e in quali percentuali.

Ad oggi esistono diversi strumenti in grado di farci leggere attentamente un inci, strumenti utili al fine del controllo, qualcosa che ci dice chiaramente se un prodotto ha al suo interno ingredienti funzionali, o solo schifezze (perchè credetemi in giro c'è ne sono parecchie, anche per i marchi più blasonati e costosi).

Gli strumenti di cui un consumatore può avvalersi sono 3:
1) BIODIZIONARIO http://www.biodizionario.it/
Utile strumento che appunto proprio come un dizionario ci consente di digitare in una casellina il nome di un ingrediente , per capire se è dannoso o utile per la nostra pelle! Il biodizionario ci fornisce una risposta accurata del prodotto attraverso dei bollini che possono essere come da foto sotto:
egobiouomo

Ciò sta ad indicarci se un prodotto è dermocompatibile o meno, e soprattutto se è di derivazione naturale o chimico/petrolifera!

2)INCI ANALYZER    http://biodizionario.filaphoto.it/
Collegato al biodizionario, è uno strumento utilissimo se vogliamo insierire l'inci completo di un prodotto copiando in una casellina tutti gli ingredienti riportati sulla confezione. Alla fine ci darà come risultato un riguardro con ogni ingrediente inserito, accompagnato da un pallino colorato proprio come fa il biodizionario

3) BIOTIFUL http://www.biotiful.it/
Sito molto ben fatto, e soprattutto anche in versione applicazione per android e iphone! Che dire? rasenta la perfezione, in quanto a facilità d'uso ed utilità. Basta aprire l'applicazione dallo smartphone, leggere il codice a barre del prodotto attraverso la fotocamera, e l'app riconoscerà in automatico il prodotto di cui vogliamo sapere l'inci, e ci darà oltre al classico pallino per ogni ingrediente, anche una mini recensione! Immaginate l'uilità di questa app se magari vi trovate al supermercato e volete conoscere l'inci di un bagnoschiuma! In due secondi vi dice tutto ciò che c'è da sapere senza andare a scrivere ad uno ad uno gli ingredienti sul biodizionario!

egobiuomo

Questo è tutto ciò che serve sapere sul'inci, poi successivamente approfondiremo l'argomento degli ingredienti da evitare, su quelli accettabili e su quelli che realmente generano benifici alla nostra pelle/capelli.

Se avete domande o suggerimenti, scrivetelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento