martedì 2 settembre 2014

CAPELLI CRESPI? SFIBRATI? ECCO Il PERCHE'! prodotti da evitare....

Eccoci a trattare un argomento per me molto delicato : i capelli crespi!
Si sa che i capelli maschili sono molto più ribelli e doppi di quelli femminili, ma cosa succede quando questi sono anche estremamente crespi????
egobiouomo
Da quando sono nato ho sempre avuto capelli difficili, tant'è che ho sempre portato tagli medio-corti in modo da non doverci combattere ogni giorno. Il fatto è che a me i tagli corti non stanno affatto bene, e ficnhè utilizzavo prodotti per capelli ricchi di siliconi e petrolati, la situazione era sempre la medesima: appena sistemati erano belli lisci e "belli" da vedere, ma passata qualche oretta iniziavo a sentire prurito e i capelli si arruffavano!

Da quando sono passato all'ecobio, o diciamo agli inci accettabili, la situazione non è migliorata da subito!
Innanzitutto il passaggio all'ecobio per i capelli è quanto di più duro e difficile da sopportare. Sin dai pimi shampoo coi prodotti verdi, i capelli che sono ancora zeppi di siliconi ed altre schifezze, iniziano a reagire male per le prime settimane, iniziano a seccarsi e a spegnersi, ma ciò è dovuto dal fatto, che il silicone che prima li avvolgeva, ormai sta andando via, ed il capello esce fuori allo scoperto per ciò che è realmente. Trascorso il primo mese si iniziano a vedere i primi riultati, ovviamente bisogna avere un pò di pazienza, bisogna trattarli con cura e fare qualche mega impacco rigenerante (ve ne parlerò in un altro post), e soprattutto bisogna resistere alla tentazione di ributtarsi in testa quelle schifezze!


Perchè usare prodotti bio o con inci accettabile per i capelli?

Beh innanzitutto uno shampoo troppo aggressivo va a sgrassare troppo la cute, e sapete che succede? il prurito diventa insopportabile, e il cuoio capelluto per reagire a questa perdita di grasso dovuta dallo shampoo, inizia a produrre più sebo, con la conseguenza che oltre al prurito, le lunghezze dei vostri capelli inizieranno a diventare molto più grasse, e soprattutto saranno  sporchi  già dal giorno successivo  al lavaggio!
Inoltre uno shampoo pieno di siliconi, non cura e nutre il capello come l'etichetta o la pubblicità vogliono farci credere, ma ha un solo potere: il silicone!
egobiouomo ecobioIl silicone avvolge il capello come se fosse una pellicola, dando a questo l'effetto illusorio di esser bello sano e forte, quando sostanzialmente è come se stessimo soltanto "truccandoci" il capello, per mascherare il suo stato pietoso! Inoltre il silicone dato che avvolge il capello proprio come se fosse una pellicola, non consente a quest'ultimo di respirare, e va a peggiorare ulteriormente la situazione , rendendolo ancora più secco e malato!

Diffidate da Shampoo, maschere, balsami, e prodotti e gocce che dalle pubblicità vengono definiti miracolosi, evitate soprattutto quelle gocce chiamate cristalli liquidi o trattamenti alla cheratina, perchè se spulciate nell'inci, sono solo pieni di petrolati e siliconi. Passate a una routine quanto più verde possibile, resistete per i primi giorni, e credetemi dopo i vostri capelli ringrazieranno!

Restate aggiornati sulla mia pagina, che a breve descriverò la mia routine quotidiana per i capelli, con prodotti validi e soprattutto FUNZIONALI e non ILLUSSORI!
egobiouomo


VOI COSA FATE PER I VOSTRI CAPELLI? 

Se l'articolo vi è piaciuto e se avete altro da aggiungere, scrivete tutto nei commenti!






Nessun commento:

Posta un commento